SOCI PRODUTTORI

Albino Armani Viticoltori dal 1607

Quattrocento anni nella vigna e un’infinita passione per il vino. La storia della famiglia Armani e quella della viticoltura nella Valle dell’Adige procedono insieme da oltre 4 secoli. Le vigne a Crosano, sul Monte Baldo, si radicano su un basalto nero, inscalfibile, e vegetano su terrazzamenti di montagna stretti e scoscesi alla quota di castagni e abeti (600/700m slm).  Scendendo a sud di Rovereto, nella Vallagarina, i vigneti si adagiano ai piedi del Monte Baldo e dell’altopiano della Lessinia: una terra fertile, segnata allo stesso tempo dalla montagna che comincia a farsi imponente e dal corso vigoroso dell’Adige. Il suolo si arricchisce dei sedimenti trasportati a valle dalle varie glaciazioni, favorendo mille zonazioni alla ricerca del luogo più vocato e del miglior equilibrio per piantare la giusta varietà e produrre vini di territorio, dagli autoctoni agli internazionali.

Albino Armani Viticoltori dal 1607

Via Verdi 8
38061 Ala Frazione Chizzola (Tn)

Tel. +39 045 7290033
info@albinoarmani.com
www.albinoarmani.com

CLÈ TRENTO DOC SPUMANTE METODO CLASSICO

Su terreni ricchi di basalto e calcare, le uve di Chardonnay e Pinot Nero si fondono in sapiente equilibrio per creare uno spumante d’altura elegante e indimenticabile. Il perfetto equilibrio fra acidità e struttura conferisce piacevole armonia ad ogni sorso.

PINOT GRIGIO COLLE ARA DOC VALDADIGE TERRADEIFORTI

Per il “Colle Ara” selezioniamo i grappoli di Pinot Grigio dai vigneti con le migliori esposizioni. La vinificazione con macerazione sulle bucce impreziosisce il vino conferendogli un color “oro rosa” brillante e note fruttate di melograno e pesca. Entra morbido al palato per poi chiudere con buona struttura e piacevole sapidità.

GEWÜRZTRAMINER CROSANO DOC TRENTINO

Vitigno aromatico di montagna per eccellenza beneficia dei venti freschi e delle particolari esposizioni che caratterizzano le valli trentine. Il caldo colore dorato anticipa un bouquet che si esprime voluttuoso, con note eclettiche di rosa, di spezie e di frutta tropicale.

CASETTA FOJA TONDA DOC VALDADIGE TERRADEIFORTI

La Casetta, Foja Tonda in dialetto, è un’uva autoctona coltivata da tempo immemorabile in Valdadige. Vino di spiccata personalità, incanta e incuriosisce per le sue origini ancestrali e selvatiche, i sentori di prugna secca, marasca, cannella e tabacco che virano poi in note di sottobosco e muschio, a sottolineane l’elegante rusticità.

PINOT NERO SANTA LUCIA DOC TRENTINO

La montagna trentina è luogo d’elezione per la coltivazione di questo vitigno dall’eleganza innata. Il bouquet racconta di piccoli frutti rossi e sottobosco, per evolvere nel tempo in note balsamiche, di liquirizia e tartufo. Il sorso è piacevolmente fresco, delicato e rimanda di continuo ai profumi tipici del vitigno.