SOCI PRODUTTORI

Tonini Viticoltori in Isera

Piccola realtà vitivinicola-biologica a conduzione famigliare. Nata del 2011, per desiderio di Marco, viticoltore appassionato, l’abbiamo sempre conosciuta come la “Marco Tonini”, l’azienda i cui vini portano in etichetta, oltre al suo nome, proprio la sua l’impronta. Nel 2023 questa azienda, che negli anni si è fatta conoscere, è cresciuta ed ha deciso di fare un ulteriore passo avanti, lasciando spazio alla nuova generazione, anche in maniera tangibile, cambiando il suo nome in “Tonini Viticoltori in Isera”. La famiglia Tonini si dedica con passione alla coltivazione dei suoi vigneti sulle colline soleggiate di Isera, in Vallagarina (Trentino), collocati tra i 200 e gli 800 mt di altitudine, con un’attenzione particolare per le tradizioni e l’ambiente, rispettosa dei cicli biologici e degli equilibri della natura. Dal 2013 l’azienda ha inoltre raggiunto il traguardo della Certificazione biologica ed ha intrapreso da subito la strada della produzione di vini, nel rispetto della terra che ama, e che rispecchiano l’animo schietto di chi li produce: vini non scontati, veri, di carattere.

Video presentazione

TONINI di Tonini Filippo e Tonini Marco

Isera, Fraz. Folaso (TN) Italia
Via A. Rosmini, 8

Tel. +39 340 4991043 / +39 340 4991043 (Marco) / +39 366 4741289 (Filippo)
info@toniniwine.it
www.toniniwine.it

"LE GRILE" TRENTO D.O.C. RISERVA

Un medoto classico che rispecchia il carattere deciso del territorio, delle montagne e dei vigneti, dove maturano le uve. La lunga permanenza sui lieviti, 60 mesi, offre al palato un prodotto sapido quasi salato, intrigante e agrumato nei profumi, lo sbalzo termico dovuto all’altitudine, genera un prodotto ricco di freschezza, mineralità e complessità.

TRENTO D.O.C.

Prodotto con uve Chardonnay e Pinot Bianco, da vigneti posti in alta collina fino a 800 m. slm Un Trento DOC di carattere e di grande freschezza che lascia ampio spazio di interazione fra gusto, olfatto e espressione del territorio.

MARZEMINO D'ISERA

Vino ottenuto dall’omonimo vitigno con tradizionale vinificazione in rosso, rappresenta il vino più tipico della Vallagarina e di Isera in particolare dove ha trovato un habitat ideale sugli scuri terreni basaltici.