SOCI PRODUTTORI

Azienda Agricola Vignali Varas

Giovanni Frapporti insieme al padre Mario, coltiva i gli oltre 7 ettari vitati di proprietà della famiglia in Vallagarina, precisamente ad Isera in una fascia di altitudine compresa tra i 300 e i 700 metri. La famiglia svolge una viticoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità dove la vite non è altro che un singolo tassello di un ecosistema interattivo e complesso. L’ azienda si chiama Vignali Varás come il terrazzamento più antico di loro proprietà, un vigneto che si tramanda in famiglia da oltre 280 anni. Dopo essersi laureato in enologia ed aver viaggiato e lavorato in diverse zone viticole di montagna in giro per il mondo, Giovanni ha deciso di tornare in azienda e realizzare il suo sogno: iniziare a vinificare in prima persona alcuni dei suoi miglior vigneti (circa un ettaro e mezzo). Durante il percorso si appassiona sempre più al mondo del vino artigianale senza artefatti e senza compromessi. Attualmente l’azienda produce due vini rossi ottenuti dall’ unione di 3 varietà autoctone della Vallagarina; Marzemino, Enantio e Casetta frutto di un lavoro di recupero e valorizzazione di antichi e rari biotipi di tali vitigni. La prima annata prodotta è la 2021 di cui sono state prodotte 2400 bottiglie. La fermentazione delle uve avviene in maniera spontanea e senza l’ utilizzo di solfiti durante la vinificazione. Il vino dopo circa due anni viene imbottigliato senza essere filtrato dando origine ad un rosso di montagna al contempo moderno e fortemente identitario del territorio.

Azienda Agricola Vignali Varas

Folaso di Isera
via G. Garibaldi 9
(TN) 38060

Tel. +39 340 8493604
vignalivarasvini@gmail.com
www.vignalivarasvini.com

AGNESE, VALLAGARINA ROSSO

Riportiamo in vita il vino che si faceva un tempo in Vallagarina sulle Alpi trentine, dove gli anziani raccontano che ogni vigneto di Marzemino aveva al proprio interno un paio di filari di Enantio o di Casetta, vitigni che davano naturalmente acidità e corpo al profumato Marzemino dando origine ad un vino unico dai sentori floreali e balsamici come la viola e il geranio

FU BASILIO, VALLAGARINA ROSSO

Un’ interpretazione moderna della tradizione della nostra Vallagarina, dove la parte ancestrale e rustica dei due antichi vitigni si fonde al caucasico Marzemino. Il sorso è ricco di struttura il che lo rende adatto a lunghi Invecchiamenti in bottiglia. Longevità che gli consente di “fotografare” il territorio in tutte le sue sfaccettature.